Primo commento a fine episodio: MAGNIFICO(anche se, devo dirlo, la nostra Moira è stata accantonata per ben 43 minuti!!!).
Personalmente lo definirei l’episodio piùsensazionale della stagione, almeno fino ad oggi, in attesa delle ultime duepuntate …
1994
Primissimo fotogramma: iniziamo afesteggiare questa serie, inaspettatamente deliziosa, con un bel prosciutto“addobbato” con ananas … abbandonando l’angolo di Cotto e mangiato, possiamo dedicarci ai nostri commensali …
Inquadriamo la situazione: abbiamo Constance(con il prosciutto), Lawrence (indichiamolo con il vero nome di battesimo) acapotavola, e i due figli della cuoca, Addy (la sua assenza è incolmabile) eTate.
Tutto sembra procedere per il meglio fino aquando Tate si propone la preghiera: da notare la faccia di Constance e lafaccia di Tate.
La prima disperata, che lascia intravedereuna sensibilità di madre nei confronti del figlio perfetto, che non è in grado di aprirle le “porte del paradiso” conun sorriso (devo dire abbastanza inquietante XD ); mentre la seconda abbastanzaallarmante, che lascia intravedere una personalità incerta, da un lato unragazzo incompreso e dall’altro un omicida a sangue freddo, che si presta amettere fine alla vita di Lawrence (alias il nostro Russel e grazie a Dio nonci riesce! Io AMO Denis o’Hare) e quella di cinque studenti locked in biblioteca (massacro della sestapuntata).
Quindi viene, finalmente, esplicitata la“storia” di Larry e di come si sia procurato quel tratto distintivo, che lo rendeun personaggio triste e con un passato tormentato, vittima dell’amoreincondizionato che nutre nei confronti della bellissima Constance.
2011
Vivienne
“I think you are the one that’s crazy. I really mean that”
Rivediamo la nostra Viv, intenta a leggereil giornale, nel momento in cui Ben si reca da lei per scusarsi e per dirle chepresto la riporterà a casa.
àRivelazione del fatto che i due gemelli di Viv hanno un padredifferente e conseguente tentativo di identikizzare Er Tutina, anche se mi sembraabbastanza impossibile, essendo coperto al 98% (1% per gli occhi e 1% per partiintime) dalla tuta in latex.
Profonda stima per Vivien, un personaggioche non fa mai ciò che ti aspetti : decide di non tornare più in quella casa, ma preferisce restarsene inospedale. Un altro esempio di ciò, è quando le si era presentata alla porta laragazza ferita, che voleva entrarein casa con lo scopo di aggredirla, e lei cosa fa?
Non le apre la porta, come molto probabilmenteci saremmo comportati tutti noi vedendo una ragazza ferita, ma rimane calma ele dice che avrebbe chiamato l’ambulanza o la polizia!
Constance
“I’ve grieved enough for two lifetimes”.
Nel mentre, la nostra vicina di casa preferitaviene indagata per la morte di Travis, the Boy Dalia, il suo giovane fidanzatino,ucciso da quella pazza arrapata di Hayden (che in questa puntata non vieneneppure nominata).
Ovviamente il primo che viene da leiaccusato è Larry, il quale senza mezzi termini, asserisce che potrebbe esserestato addirittura Tate a ucciderlo, ovviamente all’interno della casa,riuscendo così a salvare i propri “tesori di famiglia” dal taglio netto edimpeccabile che presto Costance, con un buon coltello da cucina, avrebbe fatto.
Tristissimo come Larry cerca più volte dicapire se Constance l’abbia amato davvero e non lo abbia solo sfruttatomiseramente per entrare in possesso della casa.
Constance, come abbiamo potuto vedere hauna serie lunghissima di accuse a suo carico (perfettamente legittime), che cipermette di capire come tutti gli eventi inspiegabili che hanno come fulcro lacasa, siano segnalati alle autorità, e come sia importante per gli autori,mantenere questo forte legame tra la casa ed il mondo al di fuori di essa.
Nonostante ai nostri occhi ditelespettatori vengono spiegate tutte le circostanze circa la morte delle varievittime di Constance e quindi la sua colpevolezza, agli occhi delle autoritàamericane viene rilasciata grazie alla confessione di Larry, che immagino nonlo vedremo più dopo questa puntata, e che decide di assumersi le sueresponsabilità, pagando per i crimini commessi (non sono totalmente d’accordocon lui, ma ci sta), e penso che il suo atto di purificazione sia legato allamorte delle sue due bambine, decedute a causa del suo egoismo e della sua ossessione nei confronti di Costance.
Violet
“What happens now?”
La domanda che ci eravamo posti e che hacontinuato ad ossessionarci sullo stato di Violet, finalmente trova risposta inquesto episodio …
… Violet è morta, ufficialmente.
Ne abbiamo visto il cadavere e abbiamopianto con lei quando abbiamo visto tutte quelle mosche che affollavano la suabocca.
Personalmente, ho lottato fino alla fineper vederla viva, ma a quanto paregli autori hanno scelto quest’altra via e sono sempre più curiosa di come potràconcludersi questo capitolo.
Dopo questa parentesi sentimentale, mi è sembrata abbastanza originale la trovateper rappresentar la nuova condizionedi Violet (e, ovviamente, di tutti i fantasmi lì dentro) di vivere come sefosse/ro in un labirinto spazio-temporale dal quale non potranno mai uscire.
Ben
“You've raped my wife!”
Il ruolo di Ben in queste ultime duepuntate ha cominciato a crescere: è l’unico che sembra stia cercando diassemblare il puzzle, e proprio quando mancano pochi pezzi, viene interrottodall’intervento di Er Tutina, con l’intento di proteggere Violet.
Chissà perché ho questa sensazione: Benverrà incastrato per la morte di Violet direttamente da Tate-ErTutina (per farcombaciare i pezzi tra mondo al di fuori e mondo all’interno della casa) chesta progettando l’harem per fare ilgiovane Romeo con la sua amata Giulietta (da morti); oppure potrebbe incastratelo Schwarzenegger dell’operazione pesticida …ah!
Poverino! Mi aveva fatto ridere un saccocon la sua imitazione di Terminator e mi è dispiaciuto vederlo in balia di Tate…
L’unica soluzione a questo rompicapo èvisionare la prossima puntata ( e nel mentre commentare con possibili teorie econgetture sulla pagina FB di American Horror Story nella sezione interamentededicata a questo!)
GUYS, LET’S GET TO WORK!



No comments:
Post a Comment