Pages

Sunday, December 18, 2011

American Horror Story - Recensione 1x11 - Laura Gatti



Esordiscodicendo che sono ancora sotto shock, quindi potrei non rispondere di alcunierrori nella review (intendo ortografici).

“Iwish you were my mommy”.
 

… Siamo nel 1984 quando per la prima voltavediamo il nostro eroe dark preferito, Tate, da piccolo.
Mentre Constance si ritrova a dormicchiaresul divano della sala, Tate-Bambino continua a giocare in giro per casa con ilsuo camioncino giallo, fino a quando improvvisamente, la porta del basement si apre, lasciandoci tirare lesorti del bambino (relativamente)…
MA quando meno ce l’aspettiamo, alla presad’acciaio di Thaddeus, la signora Nora Montgomery afferra il piccolo Tate e losalva, istruendolo già da subito su come non avere paura di queste presenze, edi come scacciarle.
Ha quindi luogo il primo incontro fra Tatee la signora Montgomery, un primo legame “affettivo”,quindi,  che porterà Tate a cercare di soddisfareil desiderio di maternità di Nora.

Dopo questo flashback, ritorniamo alla casaoggi, nel 2011, dove Tate-Ragazzo-Fantasma si presenta nuovamente da Nora perdirle che non può più darle quel bambino per cui tutto il casino è nato …  ma lei, imperterrita (al contrario dellevolte precedenti e supportata da Hayden) sembra convinta di riuscire finalmentead avere il “proprio” bambino.

“Who'sgonna show me the new ways of the world?”



Riprendiamo il filo del discorso su  Violet, deceduta dopo aver preso un po’troppe pillole di natura imprecisata, che su obbligazione di Ben, deveprepararsi per recarsi dalla povera Vivien all’ospedale, e poi partire,lasciandosi alle spalle la casa.
Ovviamente, impresa impossibile per Violet, che continua a rifiutarsi,cercando mille scuse per non uscire di casa, ma quando viene spintonata inauto, non appena supera il confine tra la casa ed il mondo reale, la rivediamoalla finestra, con uno sguardo triste e disorientato.

 
Qui mi sorgono delle domande:
1.    Ma Ben come ha fatto a non notare che la figlia è misteriosamentescomparsa dai sedili posteriori?
2.    Voi non vi sareste fermati, e magari tornati indietro, per vedere seViolet stesse bene?!
3.    Dico così perché l’unicapossibilità logica, potrebbe essere quella per cui Violet ha aperto la portierae si è lanciata fuori …

Ma niente … è una cosa perfettamentenormale, voltarsi e
capacitarsi delle sparizioni materiali deipropri cari! XD

Sfogo filosofico di Violet, direi più cheragionevole sulla sua situazione attuale, sul fatto che una volta che icomputer saranno troppo vecchi, quali saranno i loro “nuovi” strumenti perinformarsi e interessarsi al mondo?
Beh, Violet, potevi stare più attenta e nonsuicidarti così, per poi rimpiangere tutta la tua vita ed i rapporti con l’esterno!



“I love that Chinese red”.
Nel mentre Chad e Patrickstanno decorando la nursery (con culle rosse, NO!) per l’arrivo dei gemelli,uno con gli stampi creati con delle patate (elementare!) e l’altro dipingendotutto di rosso (perverso!) !
Come ho sottolineato più volte, Zachary Quinto (Chad) è a dir pocofavoloso in questo ruolo … non si può non amarlo!
Dopo che Violet si rende conto del lorointeresse verso i gemelli (quindi suoi fratelli) della madre, chiama in aiuto ladolce e disponibile vicina di casa, Constance, che cerca di distoglierel’attenzione della coppia dai bambini e, rivolgendosi a Chad, svelerà il fattodi essere la nonna di una delle creature che Vivien porta in grembo, e quindifiglio di Tate.
Constance, dopo il suo tentativo nonriuscito, chiama a raccolta la super-medium Billie Dean, grazie alla quale attingonoda una leggenda un metodo per scacciare i fantasmi.
Tutto ciò che occorre è un cimelio o unoggetto del fantasma stesso … quando ho visto Violet ripetere per ben tre voltela fatidica parola “Croatoan” verso io mio personaggio preferito, avevo davveropaura che il mio povero Chad se ne andasse sul serio!
Grazie a Dio, non è successo! E subitodopo, lo stesso Chad, dice a Violet che i gemelli sono al sicuro, almeno daloro, in quanto Hayden-la-Pazza e Nora, due donne che non hanno mai potutoassaporare la gioia di essere madri, avevano anch’esse stipulato un pattosull’appropriabilità dei bambini, per porre fine alle loro sofferenze eterne.

Chad, grazie allo sfogo non previsto diPatrick con Tate, che l’aveva provocato per privarlo di un suo cimelio(l’anello),  trova conferma delpresunto tradimento di Pat, quand’erano ancora in vita, e proprio per questoavviene la rottura fra i due (meglio: Chad è solo per me! XD) e si frantuma ildesiderio di diventare genitori.

“From blood and pain come perfection”.


Nel mentre, Ben si è recato a prendere la moglie all’ospedale, ed ildottore che l’aveva in cura lo mett in guardia sul fatto che uno dei duegemelli (the evil one), cresce più velocemente e meglio rispetto all’altro, cheè quindi più piccolo e più debole.
Dopo essere tornati a casa, Vivien aspettain auto che Ben recuperi Violet, in modo da poter lasciare LA e recarsi così dasua zia ed essere finalmente al sicuro.
Ma mentre Ben è in casa a chiamare Violet,Vivien inizia a stare male ed ad avere le doglie: la prima che si presta adaiutarla con il suo tempismo perfetto, altra non è che Costance, che latrascina dentro casa.
Appena le si rompono le acque, abbiamo leinfermiere ed il dottore-pazzo Montgomery che la “soccorrono” per il parto …MAI, e dico MAI, l’avrei lasciata in mano a delle persone con il viso pieno disangue o ferite inspiegabili sparse per il corpo o, ancora,  con un medico sconosciuto.
Durante la nascita dei due gemelli, vienemostrata anche la nascita di Violet, e di come i personaggi e le situazioni siaradicalmente mutate.
Il primo bambino che viene alla luce, agliocchi del DottorPazzo è morto, e subito lo lasciano alle cure di Nora (Vogliosaperne di più! E se non fosse davvero morto?! ), mentre il secondo nasce di lia poco, decretando la fine di Vivien e in questo caso, è Costance che se neprende cura, per lavarlo, promettendo a riportarglielo al più presto … ma ciònon avviene, poiché la nostra cara e dolce Vivien ci abbandona così, senzaaggiungere nulla.

- Tristezzainfinita - .



“I used to think you were like me. Youwere attracted to the darkness, but, Tate, you are the darkness”.
Confronto finale traViolet & Tate

Dopo la rivelazione di Chad a Violet sucome Tate non sia quello che sembra ed di come sia stato colui che ha stupratola madre, Violet chiede conferme a Tate.
Quest’ultimo continua a dispiacersi per ciòche ha fatto, sottolineando più volte come Violet sia stata un “nuovo inizio”per lui, la luce nell’oscurità, la giusta via che l’ha cambiato dentro.
Ma Violet, nonostante lo ami, non puòperdonarlo e lo lascia, mandandolo via.

Subito dopo, rivediamo la nostra amataVivien in modalità fantasma, che si dichiara orgogliosa di sua figlia, nelmomento in cui ha saputo allontanare con estrema maturità il povero Tate.
Ovviamente Violet non può fare a meno discusarsi con la madre, sia per essersi suicidata, sia per  morte improvvisa della madre e infineanche per la perdita del bambino.

Frase finale che chiude l’episodio èpronunciata da Vivien, che dice a Violet di non aver perso nessun bambino,poiché considera come tale sono la sua Violet, che ora non potrà piùabbandonare, in quanto presenze eterne all’interno della casa.
L’unico che è rimasto davvero solo è Ben, e devo dirlo mi dispiace (anche se la suainterpretazione non mi ha mai convita)…

Ora manca solo l’ultimissima ed attesissimapuntata … il finale penso sia abbastanza circoscritto in poche e semplicialternative.

MA, staremo a vedere, siccome nulla è dato per scontato in questo show!!


Prepare yourself for the season finale!!!

No comments:

Post a Comment

Get Paid To Promote, Get Paid To Popup, Get Paid Display Banner

Search This Blog

Followers

Blog Archive

Powered By Blogger